Immissioni in ruolo docenti scuola dell’infanzia e primaria 2024/25, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito, insieme al decreto autorizzativo del contingente posti, le istruzioni operative per la procedura assunzionale per le cattedre riguardanti la scuola dell’infanzia e primaria, secondo la suddivisione per ciascuna regione.
Immissioni in ruolo infanzia e primaria, come avverranno le assunzioni?
Le immissioni in ruolo del personale docente avverranno secondo la consueta ripartizione ovvero 50 per cento da graduatorie ad esaurimento e 50 per cento da graduatorie di merito concorsi. Qualora le GAE risultassero esaurite o non sufficientemente capienti, per i posti si procederà a nomina da GM. Qualora una graduatoria di merito dovesse risultare esaurita e dovessero rimanere posti da assegnare, questi andranno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento.
L’ordine e le percentuali per le diverse graduatorie di merito
In merito alle percentuali di posti che saranno assegnati dalle GM, la priorità delle assunzioni verrà data alle graduatorie di merito del concorso 2016, solo se vi sono vincitori in graduatoria. È opportuno sottolineare, infatti, che, per gli idonei le graduatorie, una volta scaduto il quinquennio di validità, la graduatoria è da ritenersi decaduta, come nel caso quindi delle GM concorso 2016.
I posti residui saranno ripartiti nel seguente ordine:
- per il 50% al concorso straordinario 2018 più fascia aggiuntiva (eventuali posti residui saranno resi disponibili ai vincitori dei concorsi ordinari)
- per il 50% ai vincitori del concorso ordinario 2020 e, successivamente, ai vincitori del primo concorso PNRR bandito con DDG n. 2576 del 6 dicembre 2023. L’eventuale posto dispari sarà assegnato alla procedura del concorso ordinario.
I posti che, eventualmente, dovessero residuare, verranno assegnati, unicamente per i posti di sostegno, dalla prima fascia GPS sostegno.