professioni sanitarie
Operatore sanitario

Il test d’ingresso di Professioni Sanitarie 2024 si è concluso oggi, giovedì 5 settembre, intorno alle ore 12.40. La prova si è svolta in contemporanea in tutta Italia, ma ciascun ateneo ha avuto la possibilità di scegliere in autonomia le domande, nel rispetto delle indicazioni fornite dal Ministero. Il test era infatti composto per tutti da 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, matematica e fisica, che i candidati dovevano risolvere in 100 minuti di tempo.  

Professioni Sanitarie 2024: dove e quando escono le soluzioni del test

Al termine del test d’ingresso di Professioni Sanitarie 2024 che si è svolto oggi, i candidati sono andati subito a cercare le risposte online per avere un’idea di come sono andati. Per quanto riguarda le soluzioni c’è ancora da aspettare. Considerato, però, che non è il MUR a gestire le domande della prova, saranno le singole università a decidere quando pubblicare le soluzioni, che saranno ovviamente consultabili sul loro sito Internet. Pertanto, al momento non si hanno indicazioni certe sull’orario e sulla data in cui queste verranno rese note. Il consiglio è quello di tenere monitorato il sito della propria università di riferimento.

Le graduatorie

Anche le graduatorie saranno pubblicate sul sito Internet di ciascun ateneo. Per quanto riguarda le tempistiche, ogni università potrà regolarsi in autonomia, poiché nei bandi non sono contenute indicazioni precise in merito. Ricordiamo, infatti, che a differenza della graduatoria di Medicina che è unica e nazionale, le graduatorie di Professioni Sanitarie sono una per ogni ateneo. Solitamente vengono rese disponibili entro una o due settimane dal test d’ingresso. Talvolta però possono essere pubblicate anche dopo tre settimane. Tenendo conto di questa scadenza è possibile ipotizzare che le soluzioni dovranno essere pubblicate quanto prima per consentire alle università di stilare le graduatorie.