Nell’attesa che venga pubblicato il bando del Ministero relativo al test d’ingresso 2024 per le Professioni Sanitarie che si svolgerà il prossimo 5 settembre, l’Università Cattolica ha aperto le iscrizioni per la propria prova d’accesso. Quali sono tutte le scadenze da tenere a mente ed altre informazioni utili.
Professioni Sanitarie 2024: aperte le iscrizioni all’Università Cattolica
Sono aperte fino al 26 agosto le iscrizioni al test d’ingresso per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie 2024 e al corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie cosmetologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, che si svolgerà in remoto nei giorni 6 e 7 settembre 2024.
L’ateneo rientra nella top 100 per l’Infemieristica. “Il corso di laurea in Infermieristica della Cattolica, sia nella sede di Roma che nelle sedi parallele di Brescia, Torino e Potenza, offre un percorso di formazione innovativo, grazie a partnership con aziende ospedaliere ed enti di ricerca nazionali e internazionali e a un piano di studi che integra saperi scientifici e tecnici con competenze umane e relazionali”. Ha dichiarato il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Antonio Gasbarrini. Il quale ha inoltre ricordato che nel campus del Gemelli è possibile effettuare l’attività pratica e di tirocinio in un Policlinico Universitario fra i migliori del mondo, “con un piano di studi completamente rinnovato ed esperienze di apprendimento sempre più all’avanguardia, in un contesto ricco di verde e impianti sportivi e ricreativi, dove qualità umane, relazionali e professionali si fondono con lo scopo di formare l’Infermiere del futuro”.
Quando esce il decreto del Ministero
I candidati che intendono sostenere il test d’ingresso di Professioni Sanitarie nazionale, che ricordiamo si svolgerà in contemporanea in tutta Italia secondo le indicazioni fornite dal MUR, ma con domande scelte in autonomia dalle singole università, al momento sono ancora in attesa della pubblicazione del decreto ministeriale.
Non sappiamo quando ciò accadrà, tuttavia è possibile ipotizzare che la suddetta pubblicazione avvenga entro il 5 agosto, al fine di permettere ai vari atenei di organizzare le proprie prove sulla base delle indicazioni fornite dal MUR, dal momento che anch’essi devono pubblicare i bandi di concorso almeno 30 giorni prima del test d’ingresso.