Progetto studenti-atleti

La legge di bilancio 2025 è stata approvata dalla Camera e, a breve, è atteso il passaggio anche al Senato. Tra le misure introdotte in ambito scolastico, vi è uno stanziamento di 2 milioni di euro per il “Progetto studenti-atleti”. Saranno infatti erogate delle borse di studio che consentiranno ad alcuni studenti di conciliare la loro attività agonistica con quella scolastica. Vediamo nel dettaglio la misura.

Il progetto studenti-atleti

Come previsto dal DM n. 43/2023, gli studenti-atleti delle scuole secondarie di II grado hanno la possibilità di presentare un’attestazione presso la propria istituzione scolastica per il riconoscimento del relativo status. In tal modo, i consigli di classe possono adottare delle misure che consentano di mettere insieme il mondo della scuola e quello dello sport. Tra l’altro, il Percorso Formativo Personalizzato (PFP) può prevedere il riconoscimento di ore nell’ambito del PCTO. Ciò, ovviamente, sulla base di apposita convenzione. Nell’anno scolastico 2023/24 sono state approvate 48.520 domande, con oltre 2.500 scuole aderenti. La maggioranza delle richieste è pervenuta dal Liceo Scientifico, seguito dall’Istituto Tecnico. Lo sport maggiormente coinvolto è il calcio, seguito dalla pallacanestro e dal nuoto.

Lo stanziamento in bilancio

Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio, lo studente che sia membro di un gruppo sportivo delle Forze armate o delle Forze dell’ordine ovvero sia riconosciuto come “Atleta di interesse nazionale”, ha diritto a ricevere una borsa di studio. La borsa di studio è erogata dalla società Sport e salute Spa, secondo i criteri e con le modalità stabiliti da un’apposita convenzione sottoscritta con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, da stipulare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge. A tal fine è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro a decorrere dall’anno 2025. La predetta autorizzazione costituisce limite di spesa.