Mancano ormai pochi giorni dalla chiusura delle domande ATA rivolte all’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. La scadenza è fissata al 28 giugno 2024. Non mancano però voci secondo cui potrebbe essere predisposta una proroga della scadenza come già avvenuto, per i docenti, con riguardo alle Gps. Ma cosa c’è di vero? Facciamo il punto della situazione.

ATA terza fascia: il diploma di maturità

Le richieste circa una possibile proroga dei termini di presentazione della domanda ATA di terza fascia sarebbero reali. A confermarlo sono le varie sigle sindacali, dalle quali è emerso che il ‘pressing’ al Ministero in questo senso proverrebbe in particolare dai maturandi che, non avendo ancora concluso l’esame di stato, per una manciata di giorni si ritroverebbero esclusi dalle graduatorie in questione per il prossimo triennio. Ricordiamo infatti come il diploma di maturità svolga un ruolo importante, costituendo titolo di accesso per i profili ATA, incluso anche il nuovo profilo di operatore scolastico.

Sebbene non possano mancare colpi di scena dell’ultimo minuto (come nel caso della proroga della domanda Gps avvenuta a poche ore dall’iniziale data di scadenza) sembrerebbe remota l’ipotesi di una proroga della scadenza oltre il 28 giugno per le domande ATA di terza fascia. Le tempistiche sarebbero già sufficientemente risicate, e protrarre ulteriormente i termini potrebbe portare a importanti ripercussioni sulla costituzione delle graduatorie a settembre, dal momento che già, per come stanno attualmente le cose, si prospettano piccoli ritardi che potrebbero portare le segreterie scolastiche ad avvalersi in caso di supplenza, per un breve periodo, sempre a settembre, dei vecchi elenchi.