Dopo l’attesa nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla proroga dei circa 6.000 collaboratori scolastici Agenda Sud e PNRR, i cui contratti sono scaduti lo scorso 15 aprile, il presidente Anief Marcello Pacifico ha chiesto ulteriori chiarimenti su come avverranno effettivamente le proroghe e sulle relative tempistiche.
Proroga organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda Sud
Come precedentemente anticipato, nei giorni scorsi il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha individuato 14 milioni di euro da destinare alla proroga di circa 6.000 contratti ATA rientranti nei progetti PNRR e Agenda Sud. A tal proposito, nella giornata di ieri è arrivata una nota ministeriale che tuttavia non chiarisce i dubbi su come si procederà con la ricontrattualizzazione del personale ausiliario e in quali tempistiche. Per questo il presidente Anief Marcello Pacifico ha subito chiesto al ministro ulteriori chiarimenti in merito.
La richiesta di chiarimenti da parte di Anief
Mentre le scuole restano in attesa di un provvedimento che consenta di trasmettere al Sidi le proroghe del personale ATA, il presidente Anief Marcello Pacifico ha chiesto maggiori chiarimenti in merito. “Occorre procedere immediatamente, per questa ragione abbiamo chiesto al Governo già dalla scorsa settimana di approvare il provvedimento nel primo Consiglio dei ministri una richiesta”. Ha dichiarato il rappresentante sindacale. “Nell’oggetto della nota si parla di proroga, ma nel testo si legge ‘ricontrattualizzazione’, che fa pensare alla proroga dei contratti al personale precedentemente individuato con scadenza 15 aprile”. Al momento non è infatti chiaro se ci sarà un’effettiva proroga dei contratti oppure se si dovrà procedere con altri contratti.
Di fronte quindi alla poca chiarezza del Ministero, Pacifico ha spiegato che “Le scuole hanno bisogno di indicazioni chiare per il proseguimento regolare delle attività scolastiche. Altresì il personale, che fino a ieri aveva un contratto, ha necessità di avere delle risposte sul proprio lavoro. Urge, infine, capire quali saranno le tempistiche per poter procedere con la contrattualizzazione dei 6 mila collaboratori scolastici”. Infine, il presidente Anief ha ribadito che il sindacato continuerà a lavorare “affinché questo organico aggiuntivo diventi non un palliativo, ma una certezza almeno fino al 2026″.