Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Prosegue il dibattito sulla proroga dei contratti di 6.000 collaboratori scolastici rientranti nei progetti PNRR e Agenda Sud. Il Ministro Valditara domenica ha annunciato la prosecuzione degli stessi grazie allo stanziamento di 14 milioni di euro. Se da un lato però questa notizia dovrebbe rassicurare dall’altro le segreterie scolastiche ‘navigano’ ancora nell’incertezza sulla modalità di rinnovo dei contratti stessi e sulle tempistiche entro cui si potrà procedere. Arriva in data odierna una NOTA ministeriale che in ogni caso non chiarisce i dubbi.

Attesa sul provvedimento che disciplinerà la proroga dell’organico aggiuntivo ATA

I contratti dei 6.000 collaboratori scolastici coinvolti sono scaduti ieri, 15 aprile. E questi lavoratori della scuola ancora non sanno quando potranno rientrare al lavoro. Nella nota pubblicata e diffusa oggi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito si legge che non appena entrerà in vigore una specifica norma di legge autorizzativa, che verrà inserita nel primo provvedimento utile, sarà possibile, attraverso il sistema SIDI, procedere con la ricontrattualizzazione del personale ausiliario.

Ma quale sarà questo provvedimento? E quando verrà dipanata ‘la matassa’? Si ipotizza che il provvedimento a cui si fa riferimento possa essere il Decreto PNRR quater. Non sono però chiare le tempistiche entro cui verranno date le dovute indicazioni alle scuole e non è nemmeno chiaro se si tratterà di proroga dei contratti o se si dovrà procedere con altri contratti. Si ha solo la certezza che l’organico aggiuntivo ATA sarà prorogato fino la fine delle attività didattiche. Nel mentre tutti i sindacati stanno facendo pressioni per avere al più presto chiarimenti vista l’urgenza della situazione.