Prosegue il malcontento per la mancata proroga della procedura ex art 59, con cui si sarebbero potuti assumere i docenti dalle Gps I fascia sostegno ai fini del ruolo. Apprendiamo che nelle scorse ore è stata presentata un’interrogazione parlamentare a prima firma Luigi Nave (M5S) rivolta al Ministro dell’istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, per sollecitare o la proroga della citata procedura straordinaria o l’attuazione delle graduatorie regionali. Di seguito i dettagli.

Cosa viene chiesto nell’interrogazione parlamentare

Il senatore pentastellato Luigi Nave, con un post sul proprio profilo Facebook, ha annunciato nelle scorse ore: “In questi giorni ho raccolto le istanze dei tanti docenti specializzati sul sostegno che, dopo un concorso con selezione pubblica e anni di esperienza alle spalle, a causa di questo governo di scellerati, si sono visti revocare il canale di reclutamento a loro dedicato. Ma cos’ha questo governo contro i lavoratori? Agricoltori, operai e ora docenti, non c’è categoria che non venga calpestata! Ho depositato un’interrogazione al Ministro Giuseppe Valditara per chiedere la proroga delle assunzioni dei docenti specializzati da prima fascia GPS o in alternativa di dare attuazione alle Graduatorie Regionali, già approvate nella scorsa legge di bilancio. Ministro non scappi! I docenti meritano una risposta dal suo Ministero dell’Istruzione e del Merito!

Con la citata interrogazione viene chiesto a Valditara se intende attivarsi nel senso indicato, domandando anche (testualmente) “quali urgenti iniziative intenda adottare il Ministro in indirizzo per garantire continuità didattica agli alunni con disabilità semplificando il percorso di reclutamento per i docenti specializzati sul sostegno, figure professionali nate per garantire l’inclusione all’interno del sistema scolastico, già selezionati ex-ante nelle more di un concorso con selezione pubblica.” Nella richiesta di eventuale proroga della procedura ex art 59 viene anche inclusa l’applicazione della mini call-veloce.

Il testo integrale dell’interrogazione è reperibile sul sito del Senato della Repubblica.