Ogni anno il Ministero dell’Istruzione emana la nota che permette alle scuole di richiedere la proroga dei supplenti ATA al 31 agosto per far fronte alle esigenze degli istituti nell’ultima parte dell’anno scolastico. A tal proposito, la FLC CGIL ha fatto sapere che a breve arriverà la comunicazione ufficiale con tutte le indicazioni dettagliate. Si ricorda che le proroghe possono essere richieste dai Dirigenti Scolastici agli Uffici Scolastici Regionali (USR) solo nei casi di effettiva necessità.
Proroga supplenti ATA al 31 agosto in arrivo
Come comunicato dalla FLC CGIL, è in arrivo la nota ministeriale che consente la proroga dei supplenti ATA dal 30 giugno al 31 agosto 2024. Le proroghe potranno essere richieste solo ed esclusivamente in caso di effettiva necessità e qualora non sia possibile assicurare il regolare svolgimento dei servizi di istituto attraverso l’impiego del personale a tempo indeterminato e del personale supplente annuale.
Tra le comprovate motivazioni ammesse vi sono le attività connesse allo svolgimento degli esami di stato, al recupero dei debiti nelle scuole secondarie di secondo grado e ad altre situazioni eccezionali che possono in qualche modo avere effetti negativi sull’avvio del prossimo anno scolastico, come ad esempio l’aggiornamento delle graduatorie di istituto e lo svolgimento delle procedure concorsuali in corso.
La comunicazione FLC CGIL
FLC CGIL ha fatto sapere ufficialmente: “Apprendiamo per le vie brevi che il MIM sta per diramare la nota che autorizza il prolungamento dei contratti di supplenza del personale ATA fino al 31 agosto. Questo grazie all’intervento della FLC CGIL che già da tempo aveva fatto presente al MIM la necessità di mettere le scuole nelle condizioni di affrontare le numerosissime e pesanti incombenze di fine anno scolastico”.