Il primo ciclo dei percorsi abilitanti (riferiti all’a.a 2023-24) si sta avviando alla conclusione. Possiamo quindi parlare di prova finale in molti atenei. Nel frattempo sembra muoversi qualcosa anche per la partenza del secondo ciclo. Ma in cosa consiste la prova finale? Vediamo di seguito alcuni chiarimenti sullo svolgimento e sul costo previsto.
Prova finale: prova scritta e lezione simulata
La prova finale dei percorsi abilitanti consiste in una prova scritta e in una lezione simulata. Sono previste però differenziazioni a seconda che si tratti dei corsi da 60 o da 30 cfu. Per quanto riguarda i percorsi da 60 cfu la prova scritta verte su una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale; per i percorsi da 30 cfu invece la prova scritta consiste in una progettazione didattica innovativa, anche mediante il ricorso a tecnologie digitali multimediali inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
Differenze non si riscontrano sostanzialmente in sede di lezione simulata. Nei percorsi da 60 e da 30 cfu verterà su un tema proposto dalla commissione con 48 ore di anticipo, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
Voto previsto per il superamento e costo
Il voto è espresso in decimi. La prova finale si considera superata se si ottiene un voto minimo di 7/10 sia nella prova scritta sia in quella orale, così come stabilisce l’articolo 9, comma 6 del DPCM del 4 agosto 2023.
Per quanto riguarda il costo per la prova finale, come stabilisce l’art 12 del predetto DPCM, l’importo massimo è pari a 150 euro. Gli atenei non potranno quindi richiedere una tassa superiore rispetto a questo limite.