Concorsi docenti, la prova orale su posti comuni e sostegno seguirà lo svolgimento della prova scritta che si conclude oggi, martedì 19 marzo. Come si svolgerà la prova orale, secondo le due tipologie differenti d’esame?
Concorsi docenti, come si svolgeranno le prove orali su posti comuni e sostegno
Prova orale su posto comune
La prova orale riguardante i posti comuni è finalizzata all’accertamento delle conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso di partecipazione e le competenze didattiche generali, secondo quanto previsto dall’Allegato A.Inoltre, si dovrà accertare la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
Prova orale su posto sostegno
La prova orale riguardante i posti di sostegno è finalizzata alla valuzione della competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare, al fine di garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. A questo scopo, nel corso della prova orale, si svolge un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti salvo il caso in cui sia prevista la prova pratica. Per quanto riguarda la durata della prova pratica, il candidato dovrà fare riferimento a quanto indicato nell’Allegato A in merito ai programmi. La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.
Per i posti comuni e di sostegno, inolte, valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese. Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento. A questo indirizzo è possibile scaricare l’Allegato A per il concorso scuola infanzia e primaria mentre qui è disponibile l’Allegato A per la scuola secondaria di primo e secondo grado.