Prova orale concorso
Prova orale concorso

Prosegue la pubblicazione dei calendari della prova orale del primo concorso docenti del PNRR. E continua lo svolgimento laddove le date sono già fissate. Dopo l’espletamento della prova cosa devono controllare gli aspiranti? Facciamo chiarezza.

Alcuni accorgimenti dopo l’espletamento della prova orale

La prima cosa che i candidati che hanno superato la prova orale devono fare è controllare la Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive verificando che sia stato caricato il corretto esito della prova stessa. Dopodichè occorrerà attendere che nella regione e nella classe di concorso presso cui si concorre terminino le prove orali. I candidati dovranno tenere d’occhio i siti dell’Usr di riferimento per verificare quando verrà pubblicata la graduatoria di merito che, ricordiamo, sarà composta solo dai vincitori. Chi non vi dovesse rientrare, perchè non rientrante tra i posti messi a bando nonostante il superamento sia della prova scritta che della prova orale, sarà idoneo, e potrebbe comunque essere incluso nella graduatoria in un momento successivo, a seguito di eventuale rinuncia di un vincitore in fase di immissione in ruolo.

Non si possono fare previsioni sulle tempistiche entro cui le varie regioni procederanno alla pubblicazione delle graduatorie. Ogni Usr seguirà tempi diversi. I calendari di alcune classi di concorso e di alcune regioni si chiuderanno infatti anche a dicembre 2024, per cui non sarà escluso che le graduatorie possano essere pubblicate durante l’a.s 2024/25.

Idoneità insegnamento lingua inglese

Per i candidati che concorrono per la scuola primaria posto comune sulla Piattaforma Concorsi e procedure selettive sarà anche possibile trovare un documento che attesta l’eventuale idoneità all’insegnamento della lingua inglese. Ricordiamo a tal proposito cosa afferma l’art. 7 comma7 del bando concorsuale:

Nella redazione dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale del concorso per i posti comuni e di sostegno nella scuola primaria, la Commissione Nazionale, di cui all’articolo 9, comma 3, del Decreto ministeriale, individua il livello che consente al candidato di conseguire il titolo di idoneità per l’insegnamento della lingua inglese”.

Nello specifico nel concorso per posto comune, il livello che consente al candidato di conseguire il titolo di idoneità per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria coincide con il raggiungimento di almeno 14 punti sui 20 previsti. Mentre nel concorso per posto di sostegno, il livello che consente al candidato di conseguire il titolo di idoneità per l’insegnamento della lingua inglese coincide con il raggiungimento di almeno 10 punti sui 15 previsti.