Prosegue la prova orale del concorso docenti di ogni ordine e grado scolastico. Una parte della prova orale è dedicata alla lezione simulata su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima. Per i candidati che non possono essere presenti al momento dell’estrazione è previsto l’invio della traccia tramite email. Ma verrà inviata in automatico o sarà necessario farne richiesta? Facciamo chiarezza.
Prova orale: chiarimenti sull’estrazione della traccia
In merito all’estrazione della traccia della prova orale c’è ancora confusione tra i candidati, e circolano ancora dubbi in merito. Soprattutto molti si chiedono se per poter ricevere la traccia tramite email occorre inviare una specifica richiesta o se invece verrà inviata in maniera automatica. La risposta la troviamo inserita nei bandi della scuola dell’infanzia e primaria (DDG n. 2576/2023) e secondaria (DDG n. 2575/2023) all’art. 7 comma 5, che riportiamo di seguito:
“Le domande disciplinari e le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata di cui all’articolo 7,commi 2 e 3, del Decreto ministeriale è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova; qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato per mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. Le commissioni predispongono le tracce relative alla lezione simulata in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.”
Questo significa che la traccia viene inviata in automatico senza alcuna comunicazione da parte del candidato. Esistono però eccezioni: giungono infatti segnalazioni di alcuni Usr che hanno pubblicato avvisi ulteriori in cui hanno richiesto comunicazione preventiva di invio della traccia tramite email. Dovranno essere i candidati a verificare sul sito dell’ufficio scolastico regionale di riferimento.