Ad aprile dovrebbe partire la prova orale del primo concorso docenti del PNRR. Alcuni Usr hanno già iniziato a pubblicare gli avvisi di convocazione. Circolano nel frattempo alcuni dubbi in merito all’accertamento della lingua inglese e al conseguimento della relativa idoneità all’insegnamento. Vediamo di seguito cosa devono sapere gli aspiranti al riguardo.
Lingua inglese: massimo punteggio attribuito e acquisizione idoneità insegnamento
In sede di prova orale sarà testata anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Non è necessario il possesso della certificazione linguistica. A dare punteggio in sede di valutazione titoli è solo l’eventuale certificazione almeno di livello C1. Come indicato nella griglia di valutazione, all’abilità di comprensione e produzione orale in lingua inglese (livello B2 QCER), anche con riferimento alle specifiche competenze metodologico-didattiche, verrà assegnato un massimo di 20 punti. Va inoltre precisato che la commissione ha stabilito che il candidato acquisisce l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria se raggiunge almeno 14/20 nella parte relativa ad abilità di comprensione e produzione orale in lingua inglese (livelloB2 QCER).
Nello specifico verrà testata la capacità di interagire in una conversazione, rispondendo, esponendo e argomentando con efficacia comunicativa, fluenza, pronuncia corretta, appropriatezza lessicale e correttezza grammaticale. Dovranno inoltre essere dimostrate le competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento della predetta lingua. Nessun candidato può sottrarsi a sostenere questa parte della prova orale.
Ovviamente la valutazione in merito alla lingua inglese non è ‘condicio sine qua non’ ai fini del superamento della prova orale. Ipoteticamente infatti in questo ambito si potrebbero anche conseguire 0 punti (su 20) conseguendo il massimo punteggio negli altri 4 ambiti, e arrivando così a 80 punti.