Concorsi docenti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato le date di svolgimento delle prove scritte dei primi concorsi legati al PNRR per i quali è stata presentata domanda entro il 9 gennaio. Le prove scritte per il concorso infanzia/primaria si svolgeranno l’11 e il 12 marzo, mentre le prove scritte del concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado si svolgeranno in cinque giorni, dal 13 al 19 marzo.
Concorsi docenti, la convocazione dei candidati per le prove scritte
Le prove scritte saranno effettuate nella regione per la quale il candidato ha inviato domanda di partecipazione, nelle sedi che verranno indicate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio: gli USR si occuperanno, inoltre, di programmare il numero di turni necessari per lo svolgimento delle prove (qui è possibile consultare l’elenco degli indirizzi web dei vari USR).
Guida Pratica alla Preparazione del Concorso: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.
La procedura relativa all’abbinamento sede/candidato
Come indica il comma 1 dell’articolo 12 del decreto N. 2575 del 6 dicembre, ‘l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet. Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero’.
Ne deriva che i candidati dovranno costantemente monitorare il sito dell’USR di proprio riferimento al fine di conoscere l’esatta ubicazione, il giorno e l’orario della prova. Il comma 2 del suddetto articolo 12 specifica che ‘i candidati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, devono presentarsi nelle rispettive sedi di esame. Le date e l’orario delle prove scritte verranno indicati nel calendario. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 11, comma 6, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale’.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.
Il comma 6 dell’articolo 11, qui menzionato, dispone quanto segue: ‘Ai sensi dell’articolo 7, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. A tal fine, le candidate interessate ne danno comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a. Il mancato inoltro della richiesta e della documentazione nei tempi previsti non consentirà all’Amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e di assicurare la partecipazione alla procedura concorsuale’.
Gli orari di svolgimento delle prove scritte dei concorsi docenti
Ricordiamo che le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8 per quanto concerne il turno mattutino e alle ore 13.30 per ciò che riguarda, invece, il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.