Finalmente conosciamo le date dell’attesa prova scritta per ogni ordine e grado scolastico del concorso docenti, le cui domande di partecipazione si sono chiuse lo scorso 9 gennaio. Il Ministero nella mattinata di oggi ha pubblicato il calendario con le prime indicazioni utili, che saranno poi integrate nei prossimi giorni dai vari Usr.
Come saranno distribuite le date della prova scritta e ulteriori dettagli
Di seguito alcuni dettagli ripresi dal VIDEO TUTORIAL messo a disposizione dallo stesso MIM. Come abbiamo appreso le date sono state fissate all’11 e 12 marzo per quanto riguarda la scuola primaria e dell’infanzia, e dal 13 al 19 marzo per la scuola secondaria. Per quest’ultima dunque le prove sono distribuite su più giorni (ad esclusione del sabato e della domenica) e per ogni giorno saranno previste due sessioni, una mattutina (con inizio alle 9) e una pomeridiana (con inizio alle 14.30).
Il giorno della prova scritta gli aspiranti dovranno portare con sè un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Non viene richiesto, come avvenuto in concorsi precedenti, la ricevuta della tassa concorsuale d’iscrizione, che potrà comunque essere esibita facoltativamente. Istruzioni più dettagliate verranno pubblicate dagli uffici scolastici della regione prescelta, i quali provvederanno, almeno 15 giorni prima la data della prova, a rendere note anche le assegnazioni dei candidati al giorno, alla sessione e al luogo in cui dovranno svolgere la prova scritta. Nei prossimi giorni gli Usr provvederanno dunque a pubblicare il tutto. Nel frattempo dovranno individuare le scuole disponibili ad accogliere i candidati al concorso.
Anche tramite il Portale Unico del Reclutamento, accedendo all’area ‘graduatorie’ e poi ‘concorsi e procedure selettive’ sarà possibile visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Il giorno della prova
Ogni candidato sarà posizionato ad una postazione informatica. Le risposte alle domande saranno modificabili in qualsiasi momento durante la prova, e ogni candidato potrà vedere scorrere il tempo sullo schermo, in modo da capire quanto tempo ha a disposizione per poter rispondere. I candidati non potranno abbandonare l’aula finchè la prova non sarà terminata per tutti. Alla fine del tempo i commissari si avvicineranno ad ogni postazione e andranno ad effettuare la correzione automatica degli elaborati. Alla fine della prova verrà stampato un elenco con nome, cognome e codice fiscale dei candidati che hanno superato la prova.
Va precisato che ai candidati non arriverà nessuna email con le indicazioni sulla data, sull’ora e sul luogo di espletamento della prova scritta. Sarà nell’interesse degli stessi quindi monitorare l’Usr di riferimento.