Concorso
Concorso

Chiuse le domande di partecipazione il quesito ‘tormentone’ è sempre lo stesso: “quando si terrà la prova scritta?” Ad oggi non si conosce ancora la data ma possiamo ipotizzare che non sarà nel brevissimo periodo. Se infatti le tempistiche rispecchieranno la precedente procedura l’espletamento non sarà previsto prima della fine di febbraio/ inizi di marzo. Dunque il tempo a disposizione dei candidati per potersi preparare potrebbe aggirarsi sui 2 mesi. Ma in che modo si verrà a sapere della data della prova scritta? Facciamo chiarezza.

Comunicazione della prova scritta

La prova scritta sarà unica a livello nazionale e, prevedendo un alto numero di partecipanti, sarà spalmata su 2/3 giornate, con sessioni mattutine e pomeridiane. Le domande saranno diverse ad ogni sessione.

Le date saranno pubblicate sul sito del Ministero oltre che su quelli dei vari Uffici Scolastici Regionali. Gli interessati reperiranno quindi la comunicazione tramite questi canali. La specifica sede col relativo orario sarà visibile nella piattaforma “Concorsi e Procedure Selettive”, a cui si accederà con Spid o Cie (carta d’identità elettronica) e da cui sarà possibile scaricare il PDF con tutte le informazioni. Il suddetto avviso funge da notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione, comunque, si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso pubblicato sempre sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero.

La data della prova scritta deve essere resa nota, come di consueto, almeno 15 giorni prima la data fissata per l’espletamento.