Concorsi docenti, si stanno svolgendo nelle diverse regioni italiane le prove orali e le prove pratiche dei concorsi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria legati al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Si tratta del primo dei due concorsi previsti: il secondo dovrebbe essere bandito a fine anno (le previsioni parlano di novembre-dicembre). In merito allo svolgimento delle prove orali e pratiche, è prevista una pausa nel mese di agosto?
Concorsi docenti, ad agosto pausa nelle convocazioni per le prove orali e pratiche?
Lo svolgimento dei concorsi sta proseguendo, anche se, com’era logico aspettarsi, le tempistiche sono piuttosto lunghe. Le prove orali e pratiche stanno impegnando gli aspiranti in questi mesi estivi e la domanda che ci si sta ponendo è se ad agosto ci sarà una pausa. Premesso che non vi è alcuna disposizione ufficiale in merito, dovrebbero essere le singole commissioni a dover dare agli aspiranti delle precise informazioni in relazione ad una possibile pausa ad agosto, anche perché, in caso contrario, ci sarebbe la preoccupazione, da parte del candidato, di poter ricevere la mail di convocazione.
Diverse prove orali e pratiche del concorso docenti sono state calendarizzate sino alla fine di questo mese di luglio ma non è stata data alcuna comunicazione ufficiale in merito alla prosecuzione o meno nel mese di agosto: bisognerà vedere se anche le commissioni si prenderanno una pausa oppure andranno avanti ugualmente pur di completare il prima possibile lo svolgimento delle prove.
L’auspicio è che le commissioni possano dare al più presto i calendari relativi alle convocazioni, in modo tale che anche gli aspiranti possano avere le idee più chiare. Per il momento, sono state pubblicate solamente alcune graduatorie di merito del concorso docenti anche se, nei prossimi giorni, sono attese diverse altre GM.