Con nota n. 2984 del 16 settembre 2024 l’Usr Lombardia ha pubblicato le graduatorie di merito del primo concorso PNRR della scuola primaria posto comune (EEEE). Sono oltre 1.800 i vincitori inseriti nella GM. Mentre si attende l’avvio delle immissioni in ruolo i posti accantonati vengono assegnati dalle graduatorie d’istituto con clausola ‘fino ad avente diritto’. Vediamo di seguito i dettagli.
Concorso PNRR in Lombardia
Mancano ancora svariate classi di concorso all’appello per quanto riguarda la pubblicazione delle graduatorie di merito in Lombardia. Con riguardo alla scuola primaria posto comune le prove orali si erano concluse agli inizi di agosto, e ad inizio settembre l’Usr era già al lavoro per la valutazione dei titoli. Le tempistiche sono state quindi abbastanza celeri. Ora, con la pubblicazione delle GM, occorre attendere la comunicazione dell’ufficio scolastico con cui verrà dato il via alle operazioni di immissione in ruolo. Ricordiamo che la procedura sarà articolata in 2 fasi: dapprima gli aspiranti dovranno scegliere un ordine di preferenza tra le province d’interesse, dopodichè, una volta assegnata la provincia, si passerà alla scelta delle sedi scolastiche. Ogni fase avrà una finestra temporale di 2-3 giorni. Gli interessati dovranno quindi tenere d’occhio le comunicazioni sul sito dell’Usr Lombardia.
Le immissioni in ruolo dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2024. Nel frattempo le cattedre accantonate saranno attribuite tramite supplenze brevi ‘fino all’avente diritto’. Se dovessero restare scoperte anche dopo le immissioni in ruolo saranno trasformate in posti al 31 agosto in quanto posti in organico di diritto, come ha anche di recente specificato anche il sindacato Adip Anief.