Graduatorie provinciali per le supplenze
Graduatorie provinciali per le supplenze

Gli aspiranti supplenti hanno inviato le loro domande di inserimento e aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS 2024) e ora si attende la pubblicazione delle nuove graduatorie e l’apertura della procedura informatizzata per l’assegnazione degli incarichi di supplenza. Il Ministero dell’istruzione e del merito ha fornito chiarimenti su come monitorare la pubblicazione delle graduatorie agli aspiranti che hanno presentato istanza. Cosa è bene sapere sulla pubblicazione, e quando è prevista?

Niente GPS 2024 provvisorie, solo definitive

È importante ricordare che non verranno pubblicate graduatorie GPS provvisorie, come avviene per quelle ATA di III fascia, ma solo quelle definitive. I punteggi delle domande sono controllati dall’Ufficio scolastico, con l’eventuale ausilio delle scuole polo alle quali possono essere assegnate singole cdc, così da garantire uniformità di valutazione. Sarà possibile segnalare eventuali errori materiali. Gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio Scolastico o, su indicazione dell’ufficio Scolastico, alle scuole polo per eventuali comunicazioni.

Quando saranno pubblicate le nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze?

La pubblicazione delle nuove GPS sta subendo ritardi a causa dell’uscita tardiva dell’Ordinanza Ministeriale N. 88 e della proroga dei termini per l’invio delle domande. Gli Uffici Scolastici avevano indicato il 24 luglio come data più ottimistica per la conclusione delle operazioni di verifica delle domande, ma non per tutti è stabilita la stessa data. Ciò significa che gli aspiranti dovranno attendere fino alla fine di luglio o ai primi di agosto per vedere pubblicate le nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze, valide per il biennio 2024/26.

L’anno scorso, gli aspiranti hanno compilato l’stanza per le 150 preferenze tra il 17 e il 31 luglio. Per partecipare alla procedura di conferimento delle supplenze, è necessario che tutte le graduatorie GPS siano pubblicate, così che tutti conoscano la propria posizione e aspirare agli incarichi disponibili.

PRONTI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO? L’AGENDA DEL DOCENTE 2024/25

L’algoritmo: quando sarà avviato?

Solo dopo si procede ad avviare la procedura informatizzata, ovvero il famoso algoritmo, che assegna all’aspirante il posto disponibile in base alle preferenze indicate. I primi turni di algoritmo di solito vengono avviati a fine agosto, ma in tante province si protraggono per i mesi successivi.