graduatorie
graduatorie

Sono mesi intensi quelli che vedono impegnati uffici scolastici e scuole vista la coincidenza dell’aggiornamento tra Gps e graduatorie ATA di terza fascia. Impegnativa è la mole di lavoro nella valutazione e nel controllo delle domande pervenute, tanto da far dubitare che ci possano essere piccoli ritardi nelle pubblicazione degli elenchi. Al momento non ci sono indicazioni certe di tempistiche, potendosi fare solo generiche previsioni: fine luglio/inizi agosto per le Gps e seconda metà di agosto per le graduatorie ATA di terza fascia. Come monitorare? I chiarimenti arrivano direttamente dal Ministero. Di seguito i dettagli.

Come controllare la pubblicazione delle graduatorie

Prosegue la trepidazione tra i precari, sia docenti che ATA. Molti hanno già iniziato a controllare la propria area riservata su Istanze Online credendo di poter già vedere punteggio e posizione ricoperti. Ѐ però ancora troppo presto. Senza contare che per visualizzare le rispettive graduatorie occorrerà seguire altre ‘strade’, sebbene comunque anche la piattaforma online recherà posizione e punteggio del singolo interessato, ma probabilmente non contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie. Il Ministero, proprio nelle scorse ore, tramite i propri canali social ha spiegato che occorre monitorare gli avvisi degli uffici di competenza:

  • per le Gps consultando il sito dell’ufficio scolastico provinciale di riferimento;
  • per le graduatorie di circolo e di istituto del personale di terza fascia ATA consultando gli avvisi della scuola capofila (la scuola destinataria dell’istanza).

Graduatorie provvisorie o definitive?

Occorre poi fare una differenza tra Gps e graduatorie ATA di terza fascia. Le prime saranno infatti già pubblicate in via definitiva, sebbene agli aspiranti verranno dati comunque alcuni giorni per chiedere la correzione di incongruenze, a cui seguirà poi la rettifica con la ripubblicazione della graduatoria. Per quanto riguarda invece le seconde, queste saranno pubblicate dapprima in via provvisoria e dopo in modalità definitiva.