Punteggio Graduatorie Provinciali per le Supplenze, l’Ambito Territoriale di Sassari ha pubblicato, in data odierna, mercoledì 21 agosto, l’avviso N. 12555 rivolto ai candidati inclusi in GPS che, nell’istanza di inserimento e/o aggiornamento GPS, abbiano compilato la sezione A2 (tab 3 e tab 7) per l’ottenimento di ulteriori punti derivanti dalla frequenza di corsi di specializzazione/abilitazione con accesso selettivo a numero programmato.
Avviso AT Sassari per i docenti in possesso di abilitazione o specializzazione conseguita all’estero per il punteggio GPS
L’Ufficio Scolastico di Sassari, nel nuovo avviso, risponde alle numerose segnalazioni di incongruenze relative al punteggio vantato da alcuni aspiranti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno conseguito all’estero che hanno richiesto l’attribuzione di ulteriori 12 punti relativi a “ai percorsi di specializzazione di cui all’articolo 13 del DM 249/2010 o ad analoghi titoli conseguiti all’estero con ammissione selettiva e a numero programmato”.
La stessa problematica riguarda quei candidati in possesso del titolo di abilitazione su materia conseguito all’estero, laddove abbiano compilato la sez. A2 di cui si riporta il testo “per i titoli di abilitazione conseguiti all’estero, validi quali abilitazioni nel paese ove sono stati conseguiti e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente, il punteggio di cui al presente punto A.2 è riconosciuto in via analogica, in ragione di 12 punti per ogni anno di durata legale dello stesso e in eventuali 30 punti qualora si tratti di percorsi ad accesso selettivo e a numero programmato”.
L’AT Sassari ritiene che sia necessaria un’attenta verifica perché sia effettivamente accertabile l’aver conseguito il titolo abilitante su sostegno o materia previa partecipazione a procedura selettiva il cui accesso è avvenuto con predeterminazione di posti contingentati, e per il caso in cui si sia dato corso all’errata compilazione della domanda GPS da parte degli aspiranti con selezione delle sezioni atte ad attribuire maggiore punteggio, per effetto di ritenuti ed illegittimi automatismi, tuttavia non suscettibili di operare per il solo conseguimento del titolo e in difetto dei presupposti richiesti dalla normativa, come indicati.
Per la suddetta attività di controllo, l’AT Sassari invita i candidati interessati a produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR N. 445/2000 entro il 25 agosto in modo tale da condurre i candidati alla corretta dichiarazione dei presupposti richiesti dalla normativa per l’assegnazione del punteggio aggiuntivo, in quanto reca la precisa indicazione degli elementi che l’amministrazione deve accertare in sede di regolarizzazione della domanda e per le successive verifiche. In difetto di presentazione della autocertificazione, l’Ufficio Scolastico non procederà al riconoscimento del punteggio da assegnarsi rispetto ai titoli in argomento.