Punteggio
Punteggio

Nel calcolare il punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le supplenze (GPS) cosa succede a chi ha sia il titolo estero, che quello italiano? I punteggi dei titoli si sommano? Lo domanda una lettrice che chiede: ‘Sono in possesso del titolo estero e poi acquisisco quello italiano cosa succede con il punteggio? Si sommano entrambi?’ Risponde ala domanda l’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso del webinar andato in onda su YouTube, in cui ha risposto anche ad altre domande.

Punteggio GPS e titolo estero: cosa succede se acquisisco quello italiano?

L’avvocato risponde alla domanda sulla somma dei punteggi in GPS legati al doppio titolo estero e italiano: Sì, ma dobbiamo chiarire la questione, in quanto si tratta di titoli di accesso. Se il titolo estero non è ancora riconosciuto, potrà sostituire il titolo di accesso con quello italiano, ma non potrà utilizzare il titolo estero ai fini dell’attribuzione ulteriori punti come titolo culturale in quanto dal combinato disposto dell’art. 3, comma 3 e art. 7, comma 4, lett. e) dell’ordinanza si evince che la possibilità di inserire i titoli con riserva riguarda solo i titoli di accesso, mentre i titoli culturali danno punteggio solo se effettivamente posseduti.

Il doppio titolo e la possibilità di utilizzo

Se invece il titolo estero è stato riconosciuto il nostro ascoltatore potrà valutare la possibilità di utilizzare il titolo di accesso più conveniente in termini di punteggio, o quello italiano o quello straniero. Ricordiamo che se i titoli conseguiti dal nostro ascoltatore riguardano la materia, può utilizzare il titolo con il voto più conveniente come titolo di accesso mentre l’altra abilitazione sulla stessa classe di concorso come titolo aggiuntivo che dà ulteriori 3 punti. Ricordiamo che la possibilità di sostituire il titolo di accesso è una delle novità della prossima ordinanza annunciata da Ministro, ossia la possibilità in passato negata di sostituire il titolo di accesso.