Nelle graduatorie di merito, quale punteggio spetta se si è superato un concorso precedente su diversa cdc? Una lettrice chiede: “Ho letto un vostro articolo in cui scrivete che l’aver superato un concorso ordinario dà diritto a 12.50 nelle graduatorie di merito, purché purché però partecipino per la stessa classe di concorso e per la stessa tipologia di posto. Sono certa che svariate commissioni nel primo concorso PNRR hanno invece attribuito gli ulteriori 12,5 punti anche a coloro che, all’atto della domanda, hanno dichiarato di aver conseguito l’idoneità ad un precedente concorso su Cdc diversa da quella per cui si concorreva. In questo caso, cosa si potrebbe fare, considerato che ormai le valutazioni sono chiuse? Si tratterebbe di una falsificazione della Graduatoria di merito senza precedenti.”
Punteggio per gli idonei del concorso PNRR
Risponde alla domanda della nostra lettrice sul punteggio degli idonei del concorso PNRR l’Avvocato Maria Rosaria Altieri. Lo fa nel corso del nostro webinar su YouTube, dedicato all’argomento degli idonei (potete visualizzarlo per intero in fondo all’articolo). L’avvocato risponde: Sì, l’allegato B, allegato ai regolamenti dei concorsi PNRR (D.M. n. 205/2023 per la scuola secondaria e 206/2023 per la scuola primaria e infanzia), al punto B1 attribuisce 12.50 punti per l’inserimento nella graduatoria di merito ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto (il punteggio è per ciascun titolo).
Come agire
Laddove la graduatoria fosse viziata da una errata valutazione del titolo, l’aspirante leso da tale valutazione (ossia colui che a causa dell’illegittima attribuzione del punteggio sia stato escluso dalla graduatoria dei vincitori, o sia stato collocato in posizione deteriore), deve necessariamente impugnare la graduatoria con ricorso al TAR da proporre entro 60 gg. Se la graduatoria è stata pubblicata nel mese di agosto c’è la sospensione feriale per cui i termini iniziano a decorrere dal 1° settembre. In alternativa si può proporre ricorso straordinario al PDR entro 120 giorni (in questo caso non vi è la sospensione feriale).
Se questi termini sono già decorsi purtroppo non si potrà fare più nulla. Nel caso in cui sia ancora possibile fare ricorso, però, consiglio di far precedere al ricorso un’istanza di accesso agli atti per ottenere copia dei verbali della commissione. L’istanza va fatta sempre dopo la pubblicazione della graduatoria finale di merito.