Concorsi docenti, in merito al punteggio che viene attribuito al superamento, da parte del candidato, di una procedura concorsuale, occorre sottolineare come i nuovi concorsi docenti riguardanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, sono da considerarsi a tutti gli effetti ‘concorsi ordinari‘ (e non straordinari come spesso è stato indicato). Per tale ragione, in caso di superamento del concorso, al candidato spetta il diritto di poter usufruire di un punteggio spendibile nelle graduatorie per le supplenze, o nel caso di personale già di ruolo, nella mobilità e nella graduatoria interna di istituto

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola: raccolta di quesiti su tutto il programma.

Concorso docenti, la valutazione nella mobilità e nelle graduatorie interne

Il vigente CCNL 2022/25, in merito al punteggio attribuibile per il superamento di un concorso ordinario per titoli e servizi, indica che il candidato ha diritto a 12 punti per ‘il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza, al momento della presentazione della domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza’.

Inoltre, viene specificato che il ruolo di appartenenza va riferito rispettivamente: a) alla scuola dell’infanzia; b) alla scuola primaria; c) alla scuola secondaria di I grado; d) agli istituti di istruzione secondaria di II grado e artistica. Facendo un esempio, per un insegnante della scuola primaria il punteggio riguarda il superamento del concorso nello stesso ruolo, ovvero la scuola primaria, o per il livello superiore, ovvero scuola secondaria di primo e secondo grado. Non vengono valutati, invece, concorsi di livello inferiore.

Guida Pratica alla Preparazione del Concorso: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati

Per quanto concerne la mobilità territoriale e le graduatorie interne di istituto, è valutabile un solo concorso. Se il docente ha ricevuto, pertanto, la nomina in ruolo da graduatorie provinciali per le supplenze, graduatorie ad esaurimento o concorsi straordinari, il superamento del concorso ordinario, come in questo caso, permette di acquisire i 12 punti. Nel caso in cui, invece, il docente sia stato immesso in ruolo tramite concorso ordinario, i 12 punti sono già stati conteggiati.