Laurea
Laurea

QS Rankings by Subject ha pubblicato la classifica di valutazione delle università in base alle singole discipline. Nessun ateneo italiano è presente tra le prime 100 università del mondo nella classifica generale ma ci sono diverse università italiane nei primissimi posti nelle classifiche per settore. Le quattro migliori università italiane che in certi settori sono a livelli di eccellenza in queste classifiche sono: La Sapienza di Roma, la Normale di Pisa, il Politecnico di Milano e la Bocconi, sempre di Milano. Nell’Unione Europea l’Italia occupa il secondo posto, dietro solo alla Germania. A livello mondiale, gli atenei italiani sono settimi dopo quelli di Stati Uniti, Regno Unito, Cina Continentale, Germania, Australia e Canada. La quattordicesima edizione della QS World University Rankings by Subject, realizzata da QS Quacquarelli Symonds, fornisce un’analisi comparativa sulle prestazioni di oltre 1500 università in 96 Paesi e territori, in 55 discipline accademiche e cinque ampie aree di studio.

La Sapienza prima negli studi classici

La Sapienza si conferma per il quarto anno consecutivo al primo posto al mondo negli Studi classici, davanti a Oxford e Cambridge. La Normale di Pisa è quinta in Classics. Il Politecnico di Milano è settimo sia in Architettura che in Arte e Design ed è nono in Ingegneria meccanica e aeronautica. La Bocconi è settima in Marketing e nona in Economia gestionale. Il ranking Qs, come spiega il Corriere della Sera, a differenza di altre classifiche che danno maggior peso alla quantità e alla qualità della ricerca, è incentrato principalmente sulla  considerazione di cui un’università gode presso professori e ricercatori di altri atenei e presso i datori di lavoro.

I migliori risultati delle università del mondo

Anche quest’anno il ranking parla americano con le università statunitensi in testa in 32 discipline, il doppio del Regno Unito al secondo posto con 16. L’Università di Harvard è l’istituzione più performante al mondo, con il primo posto in 19 discipline. Segue il Mit (Massachusetts Institute of Technology) che primeggia in 11 ambiti.

Ecco di seguito la classifica delle migliori università del mondo:

  1. Harvard University (USA);
  2. University of Cambridge (Regno Unito);
  3. University of Oxford (Regno Unito);
  4. Stanford University (USA);
  5. University of California (USA);
  6. Yale University (USA);
  7. Massachusetts Institute of Technology (USA)
  8. New York University (USA);
  9. University of California, Los Angeles (USA);
  10. UCL (Regno Unito).