Dopo un quarto scorrimento che aveva portato ben poche novità, mercoledì 16 ottobre il MUR ha pubblicato sul portale Universitaly il quinto scorrimento della graduatoria di Medicina 2024. Secondo l’analisi condotta dagli esperti di TestBusters il punteggio minimo è pari a 77,5 punti, posizione 14.874 presso Messina MedBio Tec.
Analisi quinto scorrimento Medicina 2024
Come previsto in precedenza, con il quinto scorrimento abbiamo assistito ad uno slittamento di posizioni più consistente rispetto a quanto accaduto durante il quarto scorrimento. Ben 6 sedi hanno scorso intorno alle 1.000 posizioni, anche se non sono mancate anche alcune università che sono rimaste ferme. A non aver subito variazioni ci sono: Medicina Catania, Medicina Foggia, Medicina Padova – Sede di Padova, Medicina Salento, Medicina Calabria TD (sede Cosenza), Medicina Trieste, Odontoiatria – La Sapienza, Odontoiatria Bologna, Odontoiatria Brescia, Odontoiatria Catania, Odontoiatria Milano, Odontoiatria Milano Bicocca, Odontoiatria Modena e Reggio Emilia, Odontoiatria Palermo, Odontoiatria Politecnica delle Marche e Odontoiatria Torino.
Gli scorrimenti maggiori si sono invece registrati a: Medicina Bologna – Sede di Forlì (862 posizioni), Medicina Milano Bicocca (1.176), Medicina Modena e Reggio Emilia (1.429), Medicina Trento (1.506), Odontoiatria Napoli Federico II (1.048) e Odontoiatria Padova (1.635). Ad incidere fortemente sugli scorrimenti è stata la pubblicazione della graduatoria nazionale di Medicina in inglese. Facendo un breve riepilogo, al momento sono in totale 5 le sedi che hanno chiuso le iscrizioni, vale a dire: Medicina Padova – Sede di Treviso, Medicina Palermo, Medicina Salerno, Medicina Bari – Sede di Bari e Medicina Napoli Federico II – Tecnologica.
Previsioni
Si confermano numerose le sedi che si apprestano a chiudere i posti disponibili nel corso dei prossimi scorrimenti. Ad oggi contano meno di 3 prenotati:
- Medicina Bari – Sede di Taranto (1 assegnati, 3 prenotati);
- Medicina Bologna – Sede di Bologna (6 assegnati, 0 prenotati);
- Medicina Catania (0 assegnati, 1 prenotato);
- Medicina Milano Bicocca (2 assegnati, 0 prenotati);
- Medicina Modena e Reggio Emilia (3 assegnati, 3 prenotati);
- Medicina Padova – Sede di Padova (0 assegnati, 2 prenotati);
- Medicina Pavia (2 assegnato, 2 prenotati);
- Medicina Palermo (1 assegnato, 2 prenotati);
- Medicina Pavia (2 assegnati, 3 prenotati);
- Medicina HT – La Sapienza (1 assegnati, 2 prenotati);
- Medicina Salento (0 assegnati, 2 prenotati);
- Medicina Calabria TD – sede Cosenza (0 assegnati, 1 prenotato);
- Medicina Torino (7 assegnati, 0 prenotati);
- Medicina Trento (1 assegnati, 0 prenotati);
- Medicina Trieste (0 assegnati, 1 prenotato);
- Medicina Verona (3 assegnati, 3 prenotati);
- Medicina TD Verona (0 assegnati, 2 prenotati);
- Odontoiatria Bologna (0 assegnati, 1 prenotato);
- Odontoiatria Brescia (0 assegnati, 1 prenotato);
- Odontoiatria Milano (0 assegnati, 2 prenotati);
- Odontoiatria Milano Bicocca (0 assegnati, 3 prenotati);
- Odontoiatria Modena e Reggio Emilia (0 assegnati, 3 prenotati);
- Odontoiatria Padova (1 assegnati, 1 prenotato);
- Odontoiatria Palermo (1 assegnati, 0 prenotati);
- Odontoiatria Torino (0 assegnato, 1 prenotato);
- Odontoiatria Varese Insubria (0 assegnati, 3 prenotati).
Rimane inoltre confermato il calo del numero degli immatricolati e il netto calo dei prenotati. Alla luce di questa analisi, possiamo dire che la graduatoria di Medicina di quest’anno si trova più avanti rispetto al 2023. Ci si aspetta comunque che dopo il quinto scorrimento la graduatoria continuerà a procedere molto più lentamente.