Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella giornata di ieri, ha pubblicato il decreto che ha dato il via libera all’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento: tutti i docenti interessati avranno la possibilità di inviare la propria domanda di aggiornamento sino al prossimo 15 marzo 2024. Molti docenti si stanno chiedendo se la riapertura delle GPS sarà immediatamente successiva a quella delle GAE.

Aggiornamento GPS, la finestra temporale per l’invio delle domande verrà aperta subito dopo quella delle GAE?

Una delle novità di quest’anno è rappresentata dal riallineamento temporale dell’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento con quello delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Per ovvie ragioni, l’aggiornamento delle GAE doveva precedere quello delle GPS. In considerazione del fatto che il 15 marzo si chiuderà la finestra temporale dedicata alle GAE, ci dobbiamo aspettare, a ruota, la procedura per le GPS? Il MIM ha già lasciato intendere che la procedura riguardante l’aggiornamento delle GPS verrà anticipata rispetto a quanto accaduto due anni fa. L’ordinanza N.112 venne, infatti, pubblicata il 6 maggio: gli aspiranti presentarono domanda di inserimento/aggiornamento dal 12 al 31 maggio 2022. Il Ministero, dunque, anticiperà i tempi?

Il MIM vuole anticipare i tempi rispetto al 2022

Alla domanda ha risposto Caterina Bufanini, esperta di normativa scolastica, in occasione di un question time organizzato da Orizzonte Scuola: ‘La volontà comunicata è quella di anticipare i tempi rispetto alle GPS del biennio precedente – ha sottolineato Caterina Bufanini – Anticipare le procedure potrebbe voler dire inizio aprile: non è possibile prevedere, al momento, un periodo esatto. Non sappiamo se alla chiusura dell’istanza delle GAE, seguirà immediatamente quella delle GPS. Comunque, le novità annunciate per le GPS sono l’accesso alla seconda fascia posto comune della secondaria per il quale non saranno più richiesti i 24 CFU. Per cui basterà soltanto il titolo d’accesso alla classe di concorso.

Un’altra novità importante, invece, riguarda la seconda fascia posto comune infanzia e primaria dove potranno accedere gli studenti di Scienze della Formazione Primaria con requisiti minimi (frequenza del terzo anno e minimo 150 CFU conseguiti nel corso degli studi). Altra novità importante è quella degli interpelli: saranno accantonate le domande di messa a disposizione e saranno le scuole ad andare ad interpellare i candidati per coprire i posti che non sono stati coperti nè dalle GPS né dalle graduatorie di istituto’.