Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze e Graduatorie ad Esaurimento, il Ministero dell’Istruzione e del Merito sembra intenzionato ad accelerare le tempistiche per quanto riguarda la presentazione delle domande. Come è noto la procedura riguardante l’aggiornamento delle GAE precederà seppur di poco, quella riguardante la riapertura delle GPS.
Aggiornamento GAE e GPS, le tempistiche previste per la presentazione delle domande
Nel corso di un approfondimento organizzato da Flc-Cgil, andato in onda sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del sindacato, Serena Morando e Manuela Pascarella del centro nazionale Flc-Cgil hanno risposto alle domande poste dagli ascoltatori. Una di queste riguardava proprio le tempistiche previste per la presentazione delle domande per l’aggiornamento delle GAE e delle GPS.
‘È plausibile pensare – ha risposto Serena Morando – che si partirà con le Graduatorie ad Esaurimento nei primi quindici-venti giorni del mese di marzo. In sede di informativa, ci avevano fatto sapere che i due aggiornamenti (GAE e GPS) avrebbero potuto essere anche molto ravvicinati, quindi, a seguire, da fine marzo a inizio aprile, si potrà procedere con l’aggiornamento delle GPS. La procedura è ormai quella consolidata, ovvero quella informatizzata, attraverso il Portale Unico del Reclutamento (InPA).
La scelta delle sedi si fa dopo, per avere cioé la supplenza e il contratto a tempo determinato: pensiamo possa essere, almeno questo ci ha detto l’Amministrazione lo scorso 6 febbraio, entro metà luglio. Vi ricordo anche che, al momento dell’aggiornamento delle GPS, occorre anche inserire le venti scuole in cui si andrà in graduatoria di istituto. Di queste, 5 possono essere scelte per le supplenze brevi. Questi dovrebbero essere i tempi e le modalità’.