GPS
GPS

Aggiornamento GPS e avvio percorsi abilitanti da 60 CFU, una volta concluso l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe procedere, a breve, alla pubblicazione dell’ordinanza riguardante l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze. Tuttavia, i percorsi abilitanti da 60 CFU non sono ancora partiti: c’è la possibilità che l’aggiornamento delle GPS possa ritardare, in funzione dell’avvio ritardato dei percorsi abilitanti?

Aggiornamento GPS e ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti 60 CFU: possibile slittamento?

Alla domanda ha risposto Chiara Cozzetto della segreteria nazionale Anief, nel corso di un intervento in un question time organizzato da Orizzonte Scuola: ‘Sinceramente, non c’è stata comunicata dal Ministero nessuna intenzione di far slittare le GPS perché stanno ritardando i percorsi abilitanti – ha precisato Chiara Cozzetto – Ovviamente noi, come sindacato, riportiamo quello che ci viene comunicato nelle informative. Le previsioni del ministero erano quelle: prima l’aggiornamento delle GAE, per forza di cose perché chi è in graduatoria ad esaurimento è collegato direttamente all’inserimento in GPS nella stessa o in altra provincia, oltre alla gestione delle graduatorie di istituto.

‘Quindi – spiega Cozzetto – il ministero ci aveva detto che si dovevano prima aprire le GAE, si doveva concludere la procedura di aggiornamento delle GAE e, dopo di che, a stretto giro, si sarebbe pubblicata l’ordinanza per l’aggiornamento delle GPS. Questo è quanto ci ha riportato il Ministero. Io suppongo che, nella prossima settimana, dovrebbe arrivare qualche novità. Però, ripeto, noi come sindacato riportiamo ciò che ci viene comunicato dal Ministero: se il Ministero non ci comunica di avere intenzione di creare uno slittamento per attendere i percorsi abilitanti, ovviamente per me questa è una notizia falsa perché me lo deve dire il Ministero’.

Iscrizione con riserva in prima fascia GPS e percorsi abilitanti 60 CFU

Chiara Cozzetto, poi, ha risposto ad un’altra domanda inerente la possibilità di iscriversi con riserva in prima fascia GPS, qualora i percorsi abilitanti da 60 CFU dovessero partire, per ipotesi, la prossima settimana: ‘Ci si potrà iscrivere sicuramente con riserva – ha risposto l’esponente di Anief – perché basta essere iscritti al percorso entro il termine di presentazione della domanda di aggiornamento delle GPS. Sulla tempistica e la possibilità di abilitarmi entro il 30 giugno per poi sciogliere la riserva a luglio, ovviamente la devono giocare le Università, gestendo le procedure e il percorso. Sono loro che organizzano le lezioni’.