Graduatorie Provinciali per le Supplenze, dopo l’aggiornamento delle GAE, il Ministero dell’Istruzione e del Merito provvederà a pubblicare l’ordinanza che fornirà tutte le indicazioni per l’inserimento/aggiornamento in prima e in seconda fascia GPS. Una particolare attenzione sarà dedicata alla questione riguardante i docenti che hanno conseguito un titolo di abilitazione o specializzazione all’estero.

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, i docenti che hanno conseguito un titolo all’estero

La bozza dell’ordinanza ministeriale, all’articolo 7, in merito a coloro che hanno ottenuto un titolo di abilitazione o specializzazione all’estero, dispone quanto segue: ‘Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero e riconosciuto dal Ministero, devono essere altresì indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo; qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo. L’inserimento con riserva non dà diritto all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto; in attesa dello scioglimento della riserva, l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti pleno iure’.

Molti ricorderanno, a questo proposito, la suddivisione in sottofasce (1A, 1B, 1C e 1D) disposta per l’anno scolastico 2023/24 dal decreto PA, convertito nella legge N. 74 del 21 giugno 2023. Le sottofasce riguardavano chi era inserito in prima fascia dal 2022 a pieno titolo o per ricorso pendente, nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 a pieno titolo o per ricorso pendente, nella prima fascia dal 2022 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento e nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento. Trattandosi ancora di una bozza, occorrerà attendere le indicazioni definitive che arriveranno con la pubblicazione ufficiale della nuova ordinanza ministeriale che regolerà il prossimo aggiornamento delle GPS.