aggiornamento Gps
aggiornamento Gps

Riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze già nel 2025? Come è noto, l’aggiornamento delle GPS avviene ogni due anni ma l’ultimo update, quello della primavera 2024, è stato accompagnato da una valanga di critiche, legate soprattutto ai ritardi nella procedura di avvio dei percorsi abilitanti. Ora una fetta di docenti precari spingono per ottenere una deroga alla cadenza biennale dell’aggiornamento GPS.

Aggiornamento GPS, parte la petizione per anticipare la riapertura delle graduatorie al 2025

La pubblicazione dei bollettini di nomina delle GPS ha messo in evidenza, in maniera drammatico, la precarietà lavorativa e personale dei docenti specializzati sul sostegno e degli insegnanti “triennalisti” (ossia coloro che vantano almeno tre anni di servizio scolastico). Questo scenario ha rappresentato un vero e proprio sconvolgimento delle graduatorie, dovuto all’introduzione dei percorsi abilitanti da 30 CFU.

In particolare, i docenti “triennalisti” hanno subito gravi ripercussioni: coloro che hanno potuto accedere ai percorsi abilitanti, grazie alla possibilità concessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono stati inseriti in prima fascia, mentre tutti gli altri, ossia la totalità dei “triennalisti”, sono rimasti confinati in seconda fascia. Il risultato è stato un massiccio sorpasso da parte di migliaia di colleghi, sorpasso che ha lasciato molti triennalisti senza un incarico lavorativo.

A peggiorare la situazione si aggiunge la decisione di attribuire, come punteggio culturale, ben 36 punti (pari a tre anni di servizio) per un corso online di appena due mesi. Questo ha causato il crollo in graduatoria di numerosi docenti di sostegno, che si sono trovati retrocessi di numerose posizioni, centinaia, se non di migliaia. Di conseguenza, molti di loro non hanno ricevuto alcuna nomina, ritrovandosi, a loro volta, disoccupati. Questa situazione rappresenta una crisi sociale grave e senza precedenti. La categoria docente, di fronte a queste enormi criticità, necessita di risposte immediate. La soluzione per evitare che questi professionisti vengano definitivamente esclusi dal mondo della scuola è la riapertura delle GPS nel 2025, consentendo l’aggiornamento dei punteggi acquisiti nel corso dell’anno e riattivando le procedure per l’assegnazione delle cattedre.

Attraverso questa misura, i “triennalisti” avrebbero finalmente la possibilità di caricare l’abilitazione, mentre i docenti di sostegno, penalizzati dal calo di punteggio, potrebbero inserire i crediti ottenuti tramite i percorsi da 30 CFU. Rimandare questa riapertura al 2026 significherebbe non solo impedire loro di aggiungere i punti di servizio dei prossimi due anni, ma anche segnare la fine della loro carriera scolastica. Chiunque volesse aderire alla petizione, questo è l’indirizzo web: https://www.change.org/p/chiediamo-l-apertura-delle-gps-nel-2025?recruited_by_id=4a21fc40-cf96-11ef-a6f6-3b663aaf3646&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_medium=whatsapp