Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Aggiornamento GPS 2024/26, oggi, martedì 7 maggio 2024, è in programma un incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito dove, oltre al concorso ordinario degli insegnanti di religione cattolica, si parlerà anche dell’imminente procedura riguardante l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio 2024/26. Dall’incontro odierno, pertanto, potrebbero arrivare delle importanti novità in merito.

Domanda aggiornamento GPS 2024/26, incontro MIM-sindacati: i punti ancora da chiarire

Nell’incontro di oggi, uno dei punti fondamentali che andranno chiariti è quello riguardante le tempistiche per lo scioglimento della riserva. Come è noto, l’ultima bozza dell’Ordinanza ministeriale indica nella data del 30 giugno il termine ultimo per il conseguimento dell’abilitazione o della specializzazione su sostegno, ai fini dell’inserimento in prima fascia GPS con riserva. 

Scioglimento della riserva per abilitazione/specializzazione

Il problema deriva soprattutto dal fatto che le Università sono costrette a correre per riuscire a concludere i percorsi abilitanti da 30 CFU entro il 30 giugno. Appare quanto mai remota l’ipotesi che il MIM possa posticipare di qualche settimana il termine per lo scioglimento della riserva anche perché questo andrebbe ad incidere in maniera sostanziale sulle tempistiche di pubblicazione, già decisamente ristrette, delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26.

La questione dei 24 punti per il conseguimento dell’abilitazione

Un altro punto da chiarire sarà quello dell’attribuzione del medesimo punteggio (24 punti) sia per quanto riguarda i concorsi ordinari che per i percorsi abilitanti di tutte le tipologie, a prescindere, quindi, che siano da 60, 30 o 36 CFU. Il fatto è che solamente chi riuscirà a concludere in tempo il proprio percorso abilitante, potrà far valere questo punteggio. A questo proposito, appare scontato che possano sorgere delle discriminazioni tra chi potrà conseguire l’abilitazione in tempo (vedi i percorsi da 30 CFU per coloro che ottengono un’altra abilitazione) e chi, invece, non avrà la possibilità di farlo. 
Dall’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati, si attendono, quindi, novità anche per quanto riguarda le possibili tempistiche riguardanti la pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale sulle nuove GPS 2024/26.