L’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda SUD ha tempo fino al 17 luglio 2024 per presentare la domanda per le graduatorie ATA 24 mesi al fine di valutare per il raggiungimento del requisito dei 24 mesi anche il periodo intercorrente tra il 16 aprile 2024 e l’effettiva stipulazione dei contratti per gli incarichi temporanei di personale ausiliario.
Riapertura graduatorie ATA 24 mesi: ultime ore per l’invio
A seguito dell’entrata in vigore della Legge 4 luglio 2024, n. 95 che prevede la validità del periodo intercorrente tra il 16 aprile 2024 e l’effettiva stipulazione dei contratti per gli incarichi temporanei di personale ausiliario terminati il 15 di aprile, il Ministero ha riaperto le domande per le graduatorie ATA 24 mesi ed ha emanato una nota con tutti i chiarimenti ai fini dell’acquisizione del punteggio. Per presentare le domande gli aspiranti hanno tempo ancora fino al 17 luglio 2024. Mentre dal 24 luglio sarà possibile integrare le istanze di coloro che hanno già presentato domanda di inserimento nella graduatoria 24 mesi e che possono ora inserire anche il servizio indicato al fine di ottenere maggiore punteggio.
Come inviare l’istanza
Secondo quanto stabilito dalla nota del MIM, le domande vanno presentate in modalità cartacea, tramite PEC, raccomandata A/R oppure personalmente sempre in formato cartaceo previa apposizione di specifica ricevuta di protocollo o attraverso ulteriore modalità che dia prova di ricezione. Gli aspiranti, in assenza di un modello cartaceo predisposto dal MIM, possono scrivere una qualunque istanza in carta libera firmata con l’indicazione dei dati anagrafici, di eventuali recapiti, dei servizi e dei contratti e, ovviamente, della scuola dove li hanno stipulati.
Una volta ricevute le istanze del personale interessato dalla variazione normativa, gli Uffici possono procedere all’inserimento dei dati attraverso le funzioni SIDI seguendo l’iter: Reclutamento Personale Scuola > Graduatorie Permanenti Personale ATA > Acquisizione – Aggiornamento Posizione.