Martelletto Tribunale
Martelletto Tribunale

Riconoscimento della carriera dei docenti, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha emesso un’importante sentenza, la N. 844 del 28 marzo 2024 che sancisce il riconoscimento del servizio prestato nella scuola dell’infanzia, anche per i docenti che proseguono la loro carriera nella scuola secondaria di secondo grado.

Importante sentenza pubblicata dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per il riconoscimento della carriera dei docenti

Come riferisce lo Studio Legale dell’Avvocato Antimo Buonamano, che ha rappresentato la causa per conto dell’Associazione Aida, si tratta di una storica sentenza, al di là della vittoria personale ottenuta dalla docente ricorrente. Si tratta, infatti, di un successo collettivo che avrà un impatto determinante su molti docenti che si trovano in situazioni simili. La sentenza emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, infatti, rafforza il principio di equità nel sistema educativo, riconoscendo che ogni fase della carriera docente contribuisce in maniera significativa al percorso professionale degli insegnanti.

La sentenza rappresenta un importante punto di svolta: sinora, infatti, ai fini della ricostruzione della carriera, il servizio prestato nella scuola dell’infanzia non era valutato quando si passava a gradi di insegnamento superiori, limitandolo esclusivamente al trasferimento alla scuola primaria. Il ricorso portato avanti dall’Avvocato Antimo Buonamano ha convinto il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere dell’esigenza di un aggiornamento nei criteri di valutazione della carriera docente, aprendo così le porte a un trattamento più equo per il personale educativo a tutti i livelli.