Il rientro dalle vacanze natalizie è prevista per la maggior parte delle regioni per ogni ordine e grado scolastico domani, 7 gennaio 2025. Col pensiero ancora proiettato alle festività i docenti dovranno essere in grado di recuperare l’attenzione degli alunni dopo oltre 15 giorni di stop dalle lezioni. Quali attività prediligere dunque il primo giorno dopo le vacanze? Alcuni suggerimenti.

Le attività post vacanze natalizie

Uscite, pranzi, cene, gite, regali saranno i racconti che domineranno la giornata di domani nelle classi. Le lezioni però devono cominciare a pieno ritmo, e per graduare la ripresa è possibile concentrarsi su alcune attività ‘soft‘. Le prime ore saranno quindi da dedicare principalmente alla correzione dei compiti , per poi incentrarsi magari sul ripasso degli ultimi argomenti trattati prima delle vacanze natalizie o che non sono stati sufficientemente compresi dalla classe. Potrebbe anche essere utile, in base all’ordine scolastico presso cui si insegna, iniziare a pianificare con gli studenti i successivi temi che dovranno essere affrontati entro la fine del primo quadrimestre, per poi stabilire il periodo in cui raccogliere le ultime valutazioni prima degli scrutini.

Rientro a scuola: i primi impegni

Il rientro a scuola significa anche, per i docenti, ricominciare con gli impegni non didattici. Gennaio sarà infatti un mese impegnativo, ricco di appuntamenti: open day, interclasse, scrutini e magari anche collegio docenti e consiglio d’istituto, oltre alla consueta programmazione settimanale.

Infine prosegue anche il clima di mobilitazione che ha caratterizzato ottobre e novembre: il 10 gennaio 2025 è infatti previsto il primo sciopero del nuovo anno, rivolto anche al personale scolastico.