pensioni 2025
Orologio, monete

Non sappiamo ancora che cosa accadrà nel 2025 per quanto riguarda la Riforma delle pensioni, il Governo tuttavia sembra essere intenzionato a rilanciare ancora una volta Quota 41 senza limiti anagrafici. A fine anno di fatto scadrà Quota 103, che potrebbe essere rimpiazzata con Quota 104. Opzione donna e l’Ape sociale, anch’esse in scadenza, potrebbero invece essere prorogate. A tal proposito è intervenuto il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, il quale ha fornito alcune anticipazioni sugli obiettivi dell’Esecutivo in materia di pensioni in vista della prossima Legge di Bilancio.

Riforma pensioni 2025, Quota 41: perché si può fare

Come abbiamo anticipato, l’attuale Quota 103 l’anno prossimo potrebbe essere sostituita da Quota 104. In alternativa, c’è chi vorrebbe che al suo posto fosse introdotta Quota 41 senza limiti anagrafici. Ciò tuttavia sarebbe possibile solo in cambio del calcolo dell’assegno interamente con il sistema contributivo. “Studieremo bene tutte le fasi per far entrare la proposta nella Legge di Bilancio per il prossimo anno”. Ha dichiarato Claudio Durigon. “Siccome ormai il sistema contributivo è predominante sul sistema retributivo Quota 41 è anche sostenibile a livello finanziario”.

In passato, infatti, ciò che ha frenato il Governo dall’introdurre la misura è sempre stato il costo considerevole della stessa, ma con il calcolo contributivo dell’assegno la spesa sarà nettamente inferiore rispetto a quanto simulato a inizio legislatura. Inoltre, il Governo studierà in parallelo per alcune professioni come ad esempio quelle mediche degli incentivi per rimanere al lavoro. In più interverrà sull’indicizzazione degli assegni. “Non è giusto dare la stessa inflazione a tutti, meglio sostenere le pensioni basse”. Ha aggiunto il sottosegretario.

Per quanto riguarda Opzione donna e l’Ape sociale, anch’esse in scadenza a fine anno, Durigon ha dichiarato: “Speriamo poi di prorogare Opzione Donna e Ape sociale“. Due misure che nel corso degli ultimi anni hanno garantito l’accesso anticipato alla pensione a donne e ad altri soggetti fragili.