Lo scorso 9 ottobre si è aperto il confronto tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati per quanto riguarda il rinnovo del contratto integrativo sulla mobilità di docenti, personale educativo e ATA nel triennio 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028. Dopo aver illustrato i principali temi da affrontare durante la negoziazione, il 15 ottobre si è svolto il secondo incontro che si è concentrato sulla semplificazione del testo contrattuale.
Rinnovo contratto mobilità docenti e ATA: secondo incontro MIM-sindacati
Durante il primo incontro sul rinnovo del contratto integrativo sulla mobilità di docenti e ATA, le sigle sindacali hanno esposto quelle che sono le principali problematiche e proposte di modifica in previsione del rinnovo del CCNI mobilità 2022-2025. In occasione del secondo confronto, che si è svolto lo scorso 15 ottobre, l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali hanno convenuto di “affrontare inizialmente alcuni aspetti comuni a tutte le tipologie di personale, soffermandosi particolarmente sul sistema delle precedenze, con particolare riguardo a quelle legate alla legge 104/1992 (punti III e IV dell’art.13 del CCNI sulla mobilità)”. Questo, perlomeno, è quanto si apprende tramite la CISL scuola.
Le parti hanno inoltre condiviso la necessità di modificare il testo contrattuale, in modo tale da semplificarne la lettura e prevenire i numerosi casi di contenzioso che si verificano ogni anno e che vedono quasi sempre soccombere l’Amministrazione.
Prossimi incontri
Come abbiamo anticipato, nel corso della seconda riunione tra Ministero e sindacati si è stabilito di iniziare la rinegoziazione dalle parti comuni riguardanti sia il personale docente che ATA, nella fattispecie le questioni legate all’assistenza al familiare con disabilità, proponendo contestualmente una estensione per i beneficiari, e proseguire durante i prossimi incontri con specifici tavoli di lavoro, che affronteranno singolarmente le questioni sollevate. Ricordiamo a tal proposito che il prossimo incontro è già stato fissato per mercoledì 23 ottobre 2024.