Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha provveduto finalmente a pubblicare i decreti di attuazione dei percorsi di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/24. Complessivamente, sono 51.753 i posti che saranno disponibili nelle istituzioni universitarie e AFAM.
Tabella MUR con la ripartizione dei posti per ciascun ateneo e classe di concorso
I posti disponibili, come specifica il MUR in occasione della pubblicazione dei decreti, sono stati individuati in base al fabbisogno espresso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per ogni regione e classe di concorso, tenendo in considerazione, naturalmente, anche l’offerta formativa presentata dalle istituzioni universitarie e AFAM. In merito alla distribuzione dei 51.753 posti, il MUR precisa che, in caso di Centri costituiti da più Università o Istituzioni AFAM, i posti sono assegnati alla sola istituzione capofila del Centro che poi avrà il compito di ripartirli tra tutte le Istituzioni aggregate.
Inoltre, per l’anno accademico 2023-24, viene consentita la frequenza contemporanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con il TFA sostegno VIII ciclo, compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca sottolinea che è in corso di conclusione la procedura di accreditamento dei corsi di formazione per quelle classi di concorso con riferimento alle quali non era stata registrata offerta formativa nella fase iniziale.
In allegato al decreto MUR N. 621, è disponibile la tabella con la ripartizione dei 51.753 posti disponibili, suddivisi per ciascun ateneo (o istituzione AFAM) e classe di concorso.