Il mancato ripristino della procedura ex art 59, con cui si sarebbe proseguito, seppure in via residuale, con le assunzioni dalle Gps I fascia sostegno, ha gettato nello sconforto molti docenti specializzati e specializzandi che speravano di entrare in ruolo tramite questo strumento di reclutamento straordinario. Ne è seguito negli ultimi mesi un malcontento generale, sfociato il 4 marzo in una manifestazione organizzata soprattutto dagli specializzandi del Tfa Sostegno VIII ciclo. Cosa aspettarsi dunque ora? Ci sono speranze di un ‘colpo di coda’ con cui il Ministero ripristini la citata procedura straordinaria? Facciamo il punto della situazione.
Procedura ex art 59 sostegno e doppio canale reclutamento: il commento di Attilio Varengo (Cisl Scuola)
La conseguenza della mancata proroga dell’art 59 farà sì che chi si specializza sul sostegno svolgendo il Tfa, per essere assunto dovrà sostenere un concorso, dopo aver sostenuto già varie prove per essere ammessi allo stesso Tirocinio Formativo Attivo. Il prossimo, dopo quello bandito lo scorso dicembre, sarà nel prossimo autunno. Non ci sono quindi proprio speranze che questo strumento sia prorogato anche per l’a.s 2024/25? In occasione della diretta de La Tecnica della Scuola del 26 marzo Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl Scuola, è intervenuto sulla tematica:
“Siamo assolutamente convinti della bontà dello strumento. Cisl Scuola è una forte e convinta sostenitrice dell’esigenza del doppio canale. Se ci fosse il doppio canale istituzionalizzato per il sostegno non ci sarebbero problemi. In Lombardia ad esempio ADMM ha avuto scarsissimo successo per quel che riguarda il concorso ma se si avesse un’ulteriore gamba di reclutamento i posti vacanti potrebbero essere in questo modo coperti. Non siamo comunque così negativi; pensiamo che si possa realizzare anche questo. In questo momento non posso però dare garanzie a nessuno. Cisl Scuola e le altre sigle sindacali si stanno impegnando con la politica a evidenziare la convenienza per tutti, primo fra tutti per i ragazzi che potrebbero in questo caso avvalersi di docenti di ruolo specializzati, a riproporre la procedura ex art 59.”