Il nuovo presidente Inps Gabriele Fava in un’intervista rilasciata a La Repubblica ha parlato dei piani futuri dell’Istituto previdenziale in ambito pensionistico ed ha annunciato che a breve arriverà una nuova app interamente dedicata alle pensioni. Una sorta di “pensionometro”, per dirlo con parole sue, molto simile all’app della banca. Scopriamo subito come funzionerà il nuovo strumento Inps.
Rivoluzione pensioni: in arrivo la nuova app Inps
Sebbene ad oggi esistano già diversi strumenti dedicati ai servizi pensionistici, come ad esempio alcune delle opzioni presenti all’interno del sito Inps o dell’app MyInps, il nuovo presidente dell’Istituto Gabriele Fava sembrerebbe essere intenzionato a migliorare ulteriormente l’esperienza dei cittadini con un’applicazione interamente dedicata alle pensioni, prendendo come modello quelle sfruttate delle banche. Questo strumento offrirebbe quindi la possibilità di consultare in modo semplice ed immediato il cedolino della pensione, le proiezioni riguardanti il futuro accesso alla pensione per chi sta ancora lavorando e i contributi versati. In pratica, non sarà molto riversa rispetto all’app MyInps. La vera novità e che si tratterà di uno strumento maggiormente accessibile e alla portata di tutti.
Le dichiarazioni del presidente Fava
Nell’intervista rilasciata a La Repubblica Gabriele Fava ha spiegato: “Con grande semplicità e facilità anche di navigazione io entro nella mia app della banca e vedo il mio conto corrente e i miei investimenti, così dovrò avere questa app che mi consentirà di vedere il mio stato pensionistico subito, facilmente ed eventualmente con ulteriori gradi di affinamento, di perfezionamento, anche con simulazione della mia posizione pensionistica“.
Non si sa esattamente quando sarà possibile cominciare ad usare questo nuovo strumento, tuttavia il presidente Inps si dice fiducioso. “Sono fiducioso e ottimista, ci arriveremo presto: i tempi non sono lunghi”. Di fatto questo sarebbe un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione Inps, favorito dalle risorse arrivate con il Pnrr. Per gli anziani, invece, sarà realizzata un’applicazione per smart tv con le stesse funzioni della versione smarthone, in modo tale da permettere a tutti di controllare il proprio stato pensionistico direttamente da casa e senza strumenti aggiuntivi.