In tema di immissioni in ruolo siamo in ritardo rispetto all’anno scorso. Giunti infatti al 22 luglio manca ancora la pubblicazione del decreto autorizzativo del contingente, quando invece l’anno scorso al 12 luglio erano già partite le operazioni dedicate alle assunzioni a tempo indeterminato. Questa settimana dovrebbe comunque essere decisiva stando a quanto si apprende da fonti sindacali. Un dubbio ricorrente riguarda però le assunzioni sui posti di sostegno: se entro agosto non dovessero essere pronte le graduatorie di merito del primo concorso del PNRR si passerà direttamente alle Gps sostegno di prima fascia? Facciamo chiarezza.
Ruolo sostegno: GM e Gps prima fascia
Le nomine finalizzate al ruolo da Gps prima fascia sostegno possono avvenire solo nei casi in cui le graduatorie di merito concorsuali siano completamente esaurite, quindi solo se dovessero residuare posti a conclusione della procedura ordinaria di immissioni in ruolo. Quindi se le GM su sostegno non dovessero essere pubblicate in tempo utile entro la fine di agosto non dovrebbe partire la procedura straordinaria, a meno che non vengano accantonati i posti, e se, sulla base dei posti accantonati avanzassero ancora posti, si potrebbe allora procedere con le nomine finalizzate al ruolo da Gps sostegno prima fascia.
Questo è quanto ha sottolineato la docente ed esperta di normativa scolastica Sonia Cannas nel corso della diretta che si è tenuta in data odierna ad Orizzonte Scuola. Per avere maggiori chiarimenti si dovrà comunque attendere la nota ministeriale con le istruzioni operative, attraverso cui verranno chiariti tutti i dubbi del caso.