Le immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25 inizieranno probabilmente verso la metà di luglio. Le procedure contempleranno anche la call veloce e la mini call veloce. Quest’ultima è collegata alle nomine finalizzate al ruolo dalle Gps sostegno di I fascia. Ma qual è la differenza tra le due? Facciamo chiarezza.
Call veloce
La procedura ordinaria delle immissioni in ruolo contempla una prima fase in cui per le assunzioni si attingerà al 50% dalle Gae (laddove ancora esistenti) e al 50% dalle graduatorie di merito concorsuali, sia per quanto riguarda i posti comuni che di sostegno. Se residuassero posti si passerà alla call veloce, rivolta sempre e solo agli aspiranti iscritti nelle Gae e nelle GM. Questa procedura permette di essere assunti in una regione diversa rispetto a quella di pertinenza della graduatoria in cui si è inclusi.
Mini call veloce
Fino all’a.s 2025/26 sono previste anche le assunzioni da Gps sostegno I fascia sui posti che residueranno dalla procedura ordinaria e dalla call veloce. Questa fase straordinaria sarà quindi straordinaria ed eventuale. Qualora anche da queste operazioni dovessero residuare ancora posti su sostegno si aprirà la mini call veloce. Con la mini call veloce gli aspiranti possono ottenere l’incarico finalizzato al ruolo in una provincia diversa da quella di inclusione. Nello specifico sarà possibile presentare domanda per più province di una sola regione. La domanda si può presentare per una provincia diversa da quella di inclusione in Gps o anche per più province, purché della medesima regione.