Educazione Motoria
Educazione Motoria

Le immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25 vedono anche le assunzioni a tempo indeterminato dei docenti di Educazione Motoria per le classi IV e V della scuola primaria a seguito del concorso indetto con DDG n. 1330 del 4 agosto 2023. Ancora negli ultimi giorni gli Usr stanno pubblicando le graduatorie di merito aggiornate anche a seguito dell’inserimento degli ulteriori aspiranti a seguito delle correzioni di alcuni quesiti. Di seguito i dettagli.

Assunzioni docenti Educazione Motoria

Ciò che è stato fatto notare è che ai fini delle immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25 il concorso di educazione motoria alla primaria non è citato all’interno dell’ultimo decreto n. 158 del 31 luglio 2024 contenente le disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/2025. Ma cosa significa ciò? In realtà non sono stati stabiliti numeri specifici nelle assunzioni finalizzate all’insegnamento di Educazione Motoria. Dovranno quindi essere i vari Usr a bilanciare il numero massimo delle assunzioni autorizzate a livello regionale tra le varie graduatorie esistenti, nel rispetto delle percentuali imposte dalla normativa.

Se consideriamo l’Usr Lombardia, che ha aperto la fase 1 delle immissioni in ruolo, ha convocato tutti gli iscritti nella graduatoria di merito di Educazione Motoria (ricordiamo che gli uffici scolastici convocano di solito in numero superiore, tenendo conto di eventuali rinunce). Gli aspiranti in questa fase saranno tenuti alla scelta dell’ordine di gradimento tra le province.

Coloro che entreranno in ruolo avranno già il contratto a tempo indeterminato. Saranno solo tenuti a svolgere l’anno di prova e formazione.