Dovrebbe mancare ormai pochissimo all’avvio delle immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25. Le assunzioni a tempo indeterminato avverranno per ogni ordine e grado scolastico al 50% dalle graduatorie concorsuali di merito e al 50% dalle Graduatorie ad Esaurimento (Gae), laddove queste ultime siano ancora esistenti. Poichè i vari adempimenti a cui sono tenuti gli aspiranti dovranno essere svolti in pochi giorni è fondamentale conoscere per tempo date e modalità . Nello specifico coloro che sono inseriti nelle Gae cosa dovranno monitorare? Di seguito i dettagli.
Immissioni in ruolo: i vari ‘step’
Si attende il decreto di autorizzazione per le assunzioni dell’a.s 2024/25. Il provvedimento sarebbe già stato inviato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito al MEF. Stando ai dati emersi dopo la mobilità dei docenti di ruolo, i posti liberi sono oltre 44mila posti comuni, a cui se ne aggiungono 17.760 su sostegno. Solitamente l’avvio delle immissioni in ruolo è anticipato dalla pubblicazione delle disponibilità di posti e dalla successiva comunicazione della partenza delle operazioni propedeutiche dedicate al reclutamento. Per il momento su Istanze online è stata intanto predisposta la sezione a cui dovranno accedere gli aspiranti: ‘Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto’. Questa prima fase sarà rivolta solo ai docenti inseriti nelle GM. Queste ultime sono infatti graduatorie regionali, per cui gli aspiranti dovranno inviare, quando sarà aperta l’apposita finestra temporale, la domanda contenente un ordine di preferenza delle province presso cui conseguire la titolarità .
Sarà la seconda fase quella a cui parteciperanno gli iscritti nelle Gae. Le Graduatorie ad Esaurimento infatti sono graduatorie già provinciali, quindi la provincia resta quella presso cui si è inseriti. Chi è inserito nelle Gae sarà tenuto solo a presentare l’istanza dedicata alla scelta di un ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche presso cui essere immessi in ruolo.
Gae e avvio operazioni di immissione in ruolo
Come per le GM anche chi è inserito nelle Gae non riceverà alcun avviso sulla partenza delle operazioni propedeutiche al reclutamento. Saranno i vari interessati a dover monitorare costantemente i siti ufficiali degli uffici scolastici regionali e provinciali dove verranno pubblicate le varie informazioni e le date entro cui gli aspiranti saranno tenuti ad inviare le domande. Gli avvisi contengono solitamente anche una tabella in cui è indicato il numero degli aspiranti convocati. Solo chi rientrerà nei numeri indicati sarà tenuto a procedere con l’inoltro delle istanze richieste.