immissioni in ruolo
immissioni in ruolo

Sebbene non sia stato prorogato l’art 59, per il prossimo biennio (a.s 2024/25 e a.s 2025/26) sono previste, in via residuale, le nomine finalizzate al ruolo dalle Gps prima fascia sostegno. La previsione è contenuta nel Decreto Pnrr, convertito poi in L. n. 56 del 29 aprile 2024. In caso quindi di esaurimento delle graduatorie utili al ruolo (Gae e graduatorie concorsuali) si procederà alle Gps sostegno se avanzeranno ancora posti. Ma cosa accade se l’aspirante dovesse rinunciare al ruolo dalle Gps sostegno? Potrà comunque ottenere supplenze dalle predette graduatorie? Facciamo chiarezza.

Come partecipare al ruolo da Gps sostegno prima fascia

Non in tutte le province si presenterà la possibilità di attribuire il ruolo agli aspiranti inseriti nelle Gps di prima fascia sostegno. In ogni caso, qualora l’Usp di riferimento comunichi che verranno aperte le nomine anche da queste graduatorie, gli interessati dovranno compilare un’apposita istanza. Questa domanda è contestuale alla scelta delle 150 preferenze finalizzate al conseguimento delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno da Gps e gae. In pratica l’istanza contemplerà una sezione dedicata alla scelta delle 150 preferenze (tra scuole, comuni e distretti) ai fini delle nomine a tempo determinato da Gps, e una sezione dedicata alla scelta delle 150 preferenze (sempre tra scuole, comuni e distretti) ai fini del ruolo dalle Gps prima fascia sostegno. Le preferenze nelle due istanze potranno anche non essere identiche.

Cosa succede in caso di rinuncia al ruolo?

Sebbene rappresenti un’importante opportunità alcuni aspiranti si chiedono quali possano essere le ripercussioni sulle supplenze da Gps in caso di rinuncia al ruolo dalle predette graduatorie. Questo quesito ad oggi non trova risposta perchè manca ancora il decreto ministeriale che disciplina le assunzioni in ruolo dalle Gps sostegno in cui saranno dati chiarimenti anche in merito alle conseguenze in caso di rinuncia. In teoria, trattandosi di due istanze diverse, non dovrebbe essere preclusa la possibilità di nomina a tempo determinato dalle stesse graduatorie. Si attendono però delucidazioni ufficiali.

Altra cosa è invece il mancato inoltro dell’istanza delle 150 preferenze dedicata al ruolo da Gps sostegno. L’aspirante è libero di optare per l’invio solo della scelta delle 150 preferenze per le supplenze da Gps.