Quest’anno le immissioni in ruolo sono in ritardo rispetto all’anno scorso. Ricordiamo infatti come le scorse procedure assunzionali fossero partite il 12 luglio. Resta inevitabilmente salvo l’obiettivo di avere tutti i docenti in cattedra a settembre, ad eccezione del concorso PNRR per il quale le immissioni potranno protrarsi fino a dicembre. E le nomine finalizzate al ruolo da GPS sostegno? Proviamo a fare delle previsioni.
Disponibilità posti GPS sostegno
La procedura delle nomine finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia è straordinaria in quanto solo eventuale. La procedura è quella descritta nel DL n. 44/2023 (prorogato dal DL n. 19/2024). Non è detto che venga infatti attivata in ogni provincia. Gli aspiranti stanno compilando in questi giorni (e fino al 7 agosto) le 150 preferenze finalizzate non solo alle supplenze da GPS e Gae ma anche per un eventuale ruolo da GPS sostegno. In pratica stanno presentando l’istanza senza però avere la certezza che la procedura venga attivata.
La contezza della disponibilità di posti si potrà avere solo a chiusura della procedura ordinaria. Si presume, viste le tempistiche, che la procedura straordinaria possa vedere la luce, indicativamente, verso la metà di agosto. E successivamente, se dovessero ancora residuare posti, si passerà all’ultima fase, dedicata alla mini call veloce, attraverso cui gli aspiranti potranno scegliere di poter aspirare al ruolo in altra provincia rispetto a quella d’iscrizione nelle Gps, ma pur sempre nella stessa regione.