Incontro MIM - Idonei 2020
Incontro MIM - Idonei 2020

Con un comunicato dell’11 novembre i portavoce del Movimento ‘Idonei 2020 per il Ruolo, gli Invisibili’, Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini, avevano preannunciato che oggi, 13 novembre 2024, si sarebbero recati a Roma per alcuni importanti incontri istituzionali, finalizzati a proseguire le interlocuzioni a tutela degli idonei dei concorsi 498-499 e 510 del 2020. Tra questi si è tenuto anche un appuntamento col Ministro Giuseppe Valditara. Di seguito i dettagli emersi dall’interlocuzione.

Idonei 2020: esito degli incontri istituzionali

Come è stato riportato sulla pagina ufficiale del citato Movimento formato dagli Idonei 2020 nella mattinata odierna si è tenuto l’incontro con l’On. Luca Pastorino (PD/Misto) presso la Camera dei Deputati, col quale i portavoce si sono confrontati sul concorso pnrr 2, sullo scorrimento attuale e futuro degli idonei delle procedure 498-499 e 510/2020. In risposta hanno ottenuto rassicurazioni di un intervento parlamentare su questi fronti.

Successivamente si è avuto l’incontro col Ministro Valditara, per fare il punto della situazione sempre sugli idonei 2020. Come si legge nel comunicato “gli scorrimenti stanno proseguendo e quindi il dato ancora non può essere definitivo; in alcune Regioni si registrano numeri molto importanti (es. Emilia Romagna ). Il Ministro e la Struttura si stanno attivando nelle varie realtà nazionali per far si che gli USR si adeguino a quanto già fatto di virtuoso in altre situazioni locali. Per quest’anno gli scorrimenti proseguiranno fino al 31 dicembre 2024.

L’incontro è stata anche l’occasione per parlare del concorso PNRR 2. Valditara si è mostrato disponibile anche nei confronti delle ulteriori richieste avanzate dal movimento, vale a dire a fare in modo che i posti messi a bando siano collocati laddove non ci siamo situazioni/graduatorie o realtà sature e che si utilizzi questo criterio analizzando le varie situazioni.

L’incontro con l’On Grippo

Nel pomeriggio i portavoce del movimento degli Idonei 2020 alla Camera dei Deputati hanno incontrato l’On. Valentina Grippo, Vice Presidente della Commissione Cultura. Dal report emerge come si sia trattato di un lungo e proficuo incontro di lavoro, finalizzato all’analisi dettagliata della situazione Nazionale e delle azioni parlamentari già in essere (anche in vista della Legge di Bilancio). All’incontro hanno partecipato anche i tecnici dell’Ufficio Legislativo.

L’On. Gruppo ha fatto sapere che prosegue nella sua attività di azione parlamentare per velocizzare le assunzioni degli idonei, di controllo e stimolo nei confronti dell’Amministrazione.