Sostegno
Sostegno

Si attende il decreto ministeriale che disciplinerà le assunzioni dalle GPS di prima fascia sostegno. Nel frattempo ai sindacati sono stati resi noti i primi numeri: da concorso saranno assegnati solo 3 mila dei posti complessivi di sostegno disponibili. Quando si saprà dunque in quali province saranno attivate le procedure residuali dedicate alle nomine finalizzate al ruolo da GPS sostegno? Facciamo chiarezza.

Come funzioneranno le assunzioni da GPS prima fascia sostegno

Le assunzioni da GPS prima fascia sostegno non saranno attivate in tutte le province. Si tratta infatti di una procedura residuale che per gli a.s 2024/25 e 2025/26 entrerà in gioco solo qualora si dovessero avanzare posti dalle graduatorie utili al ruolo (Gae e graduatorie di merito concorsuali), incluse le graduatorie anche del concorso PNRR. La nomina dei docenti sarà a tempo determinato al 31 agosto 2025, finalizzata all’immissione in ruolo previo superamento dell’anno di prova e formazione. Ricordiamo che la provincia in cui si potrà aspirare eventualmente al ruolo sarà quella scelta nella domanda di aggiornamento che si chiuderà il 10 giugno. Se avanzeranno ancora posti si passerà alla mini call veloce, potendo aspirare al ruolo anche fuori provincia e regione.

Quando si potranno conoscere i posti disponibili

Allo stato attuale non è possibile conoscere quanti e quali posti saranno disponibili ai fini delle assunzioni dalle Gps sostegno. E nemmeno sarà possibile averne contezza entro la data di chiusura della domanda Gps prevista per il 10 giugno. Questo perché l’istanza per partecipare alla procedura, che dovranno compilare gli aspiranti, sarà prevista intorno a luglio/agosto, dopo le immissioni in ruolo ordinarie. E sarà infatti solo in questo periodo che si conosceranno i posti.