Salone Internazionale del libro
Salone Internazionale del libro

Scuola e didattica, il Salone Internazionale del Libro di Torino 2025 offre alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado una serie di progetti didattici gratuiti, che si concluderanno tra il 15 e il 19 maggio 2025 durante la XXXVII edizione della manifestazione a Torino. Tra le iniziative di rilievo, torna il corso di formazione per docenti “Educare alla Lettura”, in collaborazione con il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, quest’anno intitolato “Orientarsi con le storie, perdersi e ritrovarsi”.

Scuola e didattica, ecco alcuni progetti proposti dal Salone Internazionale del Libro 2025

Un Libro Tante Scuole – Il Corpo di Stephen King

Questo progetto mira a coinvolgere gli studenti in una lettura condivisa del romanzo “Il Corpo” di Stephen King, stimolando riflessioni su se stessi e il proprio tempo. Sono disponibili 7000 volumi per le classi III, IV e V della scuola secondaria di II grado in tutta Italia.

Oltre La Notizia – Il coraggio di raccontarsi

Realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera, questo progetto prevede tre incontri online con giornalisti per discutere dell’importanza di ascoltare e fare informazione per i giovani. È rivolto alle classi II e III della scuola secondaria di I grado e I e II della scuola secondaria di II grado. Le scuole iscritte avranno accesso gratuito all’abbonamento “A scuola con il Corriere” per 3 mesi.

Amore non è potere – Stereotipi, ruoli e relazioni

In collaborazione con Di E.M.M.A onlus e Fondazione Una Nessuna Centomila, questo progetto sensibilizza gli studenti sui ruoli di genere e sugli stereotipi nelle relazioni affettive. È destinato alle classi IV e V della scuola secondaria di II grado.

Educare alla lettura Online – Orientarsi con le storie, perdersi e ritrovarsi

Un progetto formativo per docenti delle scuole primarie, secondarie di I, II grado e delle scuole di formazione professionale. L’iniziativa intende fornire strumenti didattici per svolgere attività di didattica orientativa e orientamento formativo.
L’evento di presentazione dei progetti si è tenuto venerdì 4 ottobre 2024 sul canale YouTube del Salone Internazionale del Libro di Torino: ecco la scheda riassuntiva con le varie proposte.